Vicepresidente Boroli: focus su Fondazioni di Famiglia imprenditoriale
Roma-Novara, 12 settembre – Risorse, finanziarie e non, che, in coerenza con i valori delle famiglie che le rendono disponibili, si mettono a sistema per il raggiungimento del bene comune. Le caratteristiche distintive delle Fondazioni di Famiglia sono l’indipendenza, l’autonomia e la flessibilità nelle modalità, nei tempi e nelle scelte tematiche, ma anche l’assunzione del rischio. Per lavorare su processi e soluzioni innovativi, con una visione di lungo termine.
Si svolge oggi a Novara, nel Complesso monumentale del Broletto, il Simposio delle Fondazioni di Famiglia 2024, organizzato da Assifero, associazione delle fondazioni e degli enti filantropici italiani, su invito, ospitato dalla Fondazione De Agostini, presieduta dalla Vicepresidente di Assifero Chiara Boroli. Un momento di riflessione della espressione più antica e radicata della filantropia in Italia. Sono 72 le Fondazioni di Famiglia associate ad Assifero.
Circa il 45% del totale degli associati Assifero utilizza questa modalità organizzativa, che risulta essere la più diffusa tra le fondazioni italiane secondo il nostro osservatorio di associazione nazionale. Tra i focus tematici al centro delle progettualità sostenute troviamo: povertà educativa, disabilità e inclusione, arte e patrimonio culturale, ricerca medica e assistenza, grandi anziani, ambiente e sostenibilità, sviluppo comunitario. Il focus territoriale varia, ma in molti casi è legato a comunità e luoghi di riferimento della famiglia.
“Sono onorata che Assifero abbia accolto il nostro invito ad ospitare a Novara il Simposio delle Fondazioni di Famiglia, che riunisce tutte le fondazioni e gli enti filantropici associati – ha dichiarato Chiara Boroli, Vicepresidente Vicario di Assifero e Presidente di Fondazione De Agostini -. Sarà un momento di confronto sul ruolo della filantropia istituzionale italiana, anche in una prospettiva di legacy intergenerazionale e di una sempre più crescente collaborazione tra pubblico e privato. Nella città che ha dato i natali al nostro Gruppo e alla nostra Fondazione, e che ci vede presenti sul territorio con tanti progetti – ha aggiunto Boroli – tra cui mi piace ricordare quelli di rigenerazione urbana e di sport per tutti nel quartiere di Sant’Andrea, vogliamo portare la testimonianza di altre Fondazioni e raccogliere stimoli e spunti di collaborazione per migliorare il nostro rapporto con il mondo dell’associazionismo, delle imprese sociali e del volontariato”.
Nel panorama delle Fondazioni di Famiglia, Assifero ha valorizzato a Novara una categoria specifica, peculiare al contesto italiano: le fondazioni di famiglia imprenditoriale. Si tratta di tutte quelle realtà fondate da individui con un presente o passato imprenditoriale che, nonostante contribuiscano con capitale proprio alla fondazione, fanno leva sulle risorse e si intersecano con l’impresa di riferimento. Un unicum capace di coniugare il valore della famiglia con le competenze e le attività dell’azienda. Aspetto strategico se si considera, inoltre, che pochissime fondazioni a oggi intervengono come investitori sociali: secondo il network Impact Europe, nel nostro Paese solo l’1% del capitale che viene catalizzato per le imprese sociali deriva dalle fondazioni. Cominciano ad emergere, tuttavia, nuove iniziative che vedono tra le altre le fondazioni di famiglia imprenditoriale protagoniste.
Al centro della conversazione anche l’importanza del consolidare organizzazioni istituzionalizzate e professionalizzate, con competenze specifiche e staff dedicato specializzato: elemento che Assifero vede rafforzarsi, considerando che la filantropia istituzionale di famiglia italiana è ancora molto giovane rispetto ad altri Paesi.
La Fondazione De Agostini, che ospita a Novara il Simposio delle Fondazione di Famiglia 2024, opera in quattro ambiti principali: disabilità, educazione e formazione, inclusione sociale e emergenze, realizzando progetti che possano essere scalabili e replicabili in ambiti e località diverse. Tra questi “Compiti@casa”, per supportare nello studio gli adolescenti, “Il libro come cura” per aiutare i bambini ad esprimere le loro emozioni attraverso la lettura, “Museo per tutti” per rendere fruibili i luoghi d’arte anche alle persone con disabilità intellettiva e il progetto “Sentiamoci”, un servizio di sostegno psicologico dedicato ai rgazzi delle scuole superiori.
Assifero: è la rete nazionale della filantropia strategica cui aderiscono oggi oltre 170 tra le principali fondazioni private (di famiglia, di impresa e di comunità, enti filantropici secolari) ed enti filantropici italiani. www.assifero.org
Fondazione De Agostini nasce nel 2007 a Novara, per volontà delle famiglie Boroli e Drago, azioniste del Gruppo De Agostini. Fortemente radicata sul territorio, dove il Gruppo è presente dal 1908, la Fondazione è attiva principalmente in ambito sociale. www.fondazionedeagostini.it
Scarica il pdf