La Fondazione De Agostini ha stanziato 700.000 Euro per fronteggiare l’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus nel nostro Paese, e sostenere così gli operatori del settore sanitario che stanno lavorando incessantemente per la salute di tutti, e le associazioni del Terzo settore con cui collabora.
Una donazione di 500.000 Euro sarà devoluta all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara per la realizzazione di una nuova terapia intensiva/semi-intensiva nei locali adiacenti al Pronto Soccorso. Il nuovo reparto potrà consentire all’ospedale novarese di potenziare i servizi e le cure per affrontare l’emergenza, restando poi come presidio permanente per la tutela della salute dei cittadini nell’area più critica dell’ospedale. Questa struttura andrà a sostituire l’attuale allestimento provvisorio nei corridoi adiacenti la rianimazione, realizzato per fronteggiare con adeguati strumenti l’emergenza. Il progetto prevede il recupero, mediante una completa ristrutturazione edile e impiantistica, di spazi esistenti aventi una superficie di circa 180 mq, per la creazione di 8 posti letto ad elevata intensità di cura.
La Fondazione De Agostini fa inoltre sentire la propria vicinanza ad alcune associazioni e cooperative con cui collabora e che sostiene da diversi anni, per le quali ha stanziato una somma complessiva di 200.000 Euro. Si tratta di associazioni e cooperative che offrono servizi ai bambini con disabilità e alle loro famiglie, danno lavoro a persone svantaggiate e gestiscono case di accoglienza per minori. Oggi sono in grande difficoltà a causa dell’interruzione delle attività e del venire meno di risorse economico-finanziarie fondamentali per il loro sostegno, soprattutto in questa fase in cui tutti sono impegnati nel fronteggiare i disagi sociali delle fasce più deboli della popolazione.