Giochi da tavolo e di manipolazione, libri di lettura e materiale didattico per garantire il benessere, la cura e il diritto al gioco dei bambini con disabilità: è la “Right Box”, ideata e realizzata dall’associazione l’abilità – con cui la Fondazione De Agostini collabora da anni su diversi e innovativi progetti – e consegnata in queste settimane direttamente a casa di 200 famiglie di Milano grazie al supporto dei volontari della Onlus.
In questo periodo di emergenza sanitaria, in cui i bambini de l’abilità sono costretti a casa tutto il giorno, privati dei servizi essenziali a loro quotidianamente erogati, la Right Box è uno strumento valido a supporto dei genitori per riprendere, almeno in parte, il percorso educativo-pedagogico dei loro figli.
La sospensione di ogni tipo di terapia e intervento sui bambini, uniti all’isolamento e al disagio delle famiglie nel far fronte alla complessità della situazione, hanno portato l’équipe pedagogica de l’abilità a studiare con attenzione i bisogni dei singoli bambini, dedicando a ognuno di loro un contenuto specifico della “scatola giusta”, pensata “a misura” di bambino. A seconda dell’età e delle competenze e abilità dei bambini, la Right Box contiene giochi di manipolazione, da tavolo, di stimolazione sensoriale e adatti al rinforzo cognitivo. In tutto 200 scatole personalizzate per bambini e bambine da 2 a 10 anni con disabilità motorie, neuromotorie, intellettive e con disturbo dello spettro autistico che ogni giorno frequentano i servizi de l’abilità.
Per sostenere l’acquisto dei giochi e del materiale contenuto nelle Right Box, l’abilità ha lanciato una campagna di sostegno, visibile al seguente link: www.retedeldono.it
Il sito de l’abilità offre inoltre una sezione dedicata all’Emergenza Coronavirus con aggiornamenti sui materiali utili scaricabili, redatti in linguaggio Easy to Read o coi simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa: https://labilita.org/emergenza-coronavirus/