“Mappe narrative dei territori quotidiani”: il seminario del progetto Andata/Ritorno sostenuto dalla Fondazione De Agostini

Sabato 21 novembre, dalle ore 16.30 alle 18.00, si svolgerà online il seminario formativo “Mappe narrative dei territori quotidiani”. L’iniziativa rientra nel progetto “Andata/Ritorno”, promosso da La Grande Fabbrica delle Parole – Insieme nelle Terre di mezzo Onlus e sostenuto dalla Fondazione De Agostini. L’obiettivo è quello di coinvolgere in un percorso di avvicinamento al libro e al sapere bambini e ragazzi delle scuole periferiche di Milano, proponendo al contempo attività formative per gli insegnanti.

Il tema dell’incontro, “Mappe narrative dei territori quotidiani”, nasce dalla considerazione che la strada percorsa ogni giorno dai bambini da casa a scuola racchiude un tesoro di storie ed esperienze che possono essere raccontate attraverso la scrittura, e non solo. Francesca Frediani, responsabile de La Grande Fabbrica delle Parole, fornirà spunti e strumenti da utilizzare in classe per far emergere lo sguardo dei bambini a partire dai luoghi che per loro sono significativi, e per costruire mappe insolite e preziose del territorio. Sarà ospite del seminario Tiziana Luciani, psicologa e psicoterapeuta. Al termine dell’incontro di formazione verrà consegnato il decalogo per la scrittura delle bambine e dei bambini, dieci consigli utili su come avvicinare i piccoli alla scrittura come mezzo di espressione e di accesso alla cultura.

Il seminario è gratuito, si tiene all’interno di Sfide – la scuola di tutti, il salone della scuola legato alla fiera Fa’ la cosa giusta!, quest’anno in versione virtuale.

https://www.andata-ritorno.it/

Iscrizione necessaria a questo link

https://zoom.us/webinar/register/WN_lRTrFJW8RYm-ugLhFV-BnA

Iscriviti alla nostra newsletter