Giovedì 11 aprile, in Corso Risorgimento 237 a Novara, è stata inaugurata AmbaradAut – Una Casa per l’Autismo, a cui Fondazione De Agostini, da sempre sensibile alle tematiche della disabilità, ha dato un importante contributo. È un nuovo spazio a Novara che ospiterà i ragazzi con lo spettro autistico che si avvicinano all’età adulta, pensato per migliorare la loro qualità di vita e farli acquisire maggiori competenze e autonomia, e come spazio di socialità e convivialità per le loro famiglie.
La Casa è una ex cascina nel quartiere novarese di Vignale, riprogettata negli spazi da una squadra multidisciplinare di architetti e di specialisti, che hanno coinvolto nei lavori anche persone con Autismo ad Alto Funzionamento e sarà gestita da Angsa Novara-Vercelli Onlus e dall’Associazione per l’Autismo Enrico Micheli.
All’evento, insieme ai tanti amici novaresi, hanno partecipato il Sindaco Alessandro Canelli, l’Assessore Regionale all’Innovazione e Ambiente, Matteo Marnati, Roberto Drago e Chiara Boroli, rispettivamente Presidente d’Onore e Presidente di Fondazione De Agostini. Il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli ha inviato un video messaggio di saluto.