Fondazione De Agostini sostiene “La città dei Giovani”, un progetto di Fondazione di Comunità Milano

Da Gorla al Gallaratese, da San Siro a Lambrate, da Corvetto alla Bicocca. E poi Gratosoglio, Nosedo e NoLo, è un viaggio attraverso Milano, quello de “La città dei giovani”, la call to action promossa da Fondazione di Comunità Milano con Fondazione Alia Falck, Fondazione De Agostini, Fondazione Claudio De Albertis.

Lanciata nell’autunno 2023, dopo una ricerca sui bisogni esistenti sul territorio milanese commissionata da Fondazione di Comunità Milano al Politecnico di Milano, insieme con Università degli Studi di Milano Bicocca, l’iniziativa è rivolta a giovani under30 desiderosi di impegnarsi per creare o riattivare spazi e luoghi dove sperimentare modelli di formazione, di intrattenimento, di socialità informale. Dalle 38 proposte arrivate, sono stati identificati i 10 progetti finalisti a cui è stato offerto un percorso di accompagnamento affidato ad Avanzi-Sostenibilità per azioni.

L’obiettivo è quello di trasformare l’idea in un progetto esecutivo da consegnare alle Fondazioni per l’ultimo e più importante passaggio, quello della valutazione finale che attribuirà un sostegno economico che può arrivare fino a 200mila euro per ogni progetto vincitore. Il budget messo a disposizione de “La città dei Giovani” è di 1 milione e 350 mila euro.

Scarica la Mappa