“Un campo nel cortile” arriva nel Sud Italia: al via il nuovo bando del progetto

Fondazione GIULIANO E MARIA CARMEN magnoni, Fondazione De Agostini, in collaborazione con Fondazione CON IL SUD, insieme per favorire la coesione sociale e promuovere la creazione o riqualificazione di campi da calcetto in zone degradate nelle province di NAPOLI, SALERNO E CASERTA

Milano, 8 aprile 2013 – Dopo la realizzazione di sedici campi da calcetto in parrocchie di Milano e hinterland, Novara e Varese, il progetto “Un campo nel cortile” si sposta nel Sud Italia. Ideato da Fondazione Magnoni con la collaborazione di Fondazione De Agostini, il progetto, partito nel Nord d’Italia, ha subito trovato nelle comunità territoriali di Milano, Novara e Varese un terreno fertile per il raggiungimento dei suoi obiettivi: funzione aggregativa ed educativa, assunzione di responsabilità e sviluppo dello spirito imprenditoriale, il tutto volto a contrastare il degrado dei quartieri periferici delle città. Alla luce dell’esito positivo dell’esperienza, le due fondazioni hanno cercato e trovato nella Fondazione CON IL SUD, nata nel 2006 per favorire percorsi di coesione sociale nel Mezzogiorno, il partner ideale per poter replicare l’iniziativa nel Sud Italia.

Il successo e gli ottimi risultati raggiunti nel 2004 con il primo progetto “Un campo nel cortile” realizzato a Gratosoglio, un quartiere alla periferia di Milano, dal 2007 la Fondazione Magnoni e la Fondazione De Agostini, promotori di questa iniziativa, hanno realizzato altri campi da calcetto a Milano nelle Parrocchie di Santa Marcellina-San Giuseppe alla Certosa, Sant’Angela Merici, Sant’apollinare, San Giovanni Battista, Sant’Eugenio e Beata Vergine Addolorata; nell’hinterland milanese presso le Parrocchie di Sant’Arialdo a Baranzate, Santa Maria delle Stelle a Melzo, Madonna della Misericordia a Bresso, San Fermo a Quinto de Stampi  e San Giustino a Cesano Boscone. Nel 2008 la Fondazione De Agostini ha esteso il progetto “Un campo nel cortile” anche alla realtà novarese, contribuendo alla realizzazione di due campi da calcetto nelle Parrocchie di San Rocco e di Santa Rita a Novara. Nel 2011, inoltre, il progetto ha inaugurato un nuovo campo a Varese, presso la Parrocchia San Carlo Borromeo.

La Fondazione De Agostini e la Fondazione Magnoni, infatti, da sempre riconoscono l’importanza fondamentale dello sport come uno dei mezzi per affrontare il disagio giovanile e per promuovere i valori della solidarietà, della convivenza e dell’integrazione.

Grazie al supporto e alla conoscenza del territorio di Fondazione CON IL SUD, è stato lanciato un nuovo bando con l’obiettivo di favorire la coesione sociale attraverso la riqualificazione di campi da calcio a 5 e 7 situati in contesti periferici o degradati delle province di Napoli, Caserta e Salerno.

Il nuovo bando vuole offrire una risposta alla carenza di spazi di aggregazione nei quartieri periferici di contesti urbani o densamente popolati valorizzando lo sport quale mezzo di socializzazione e integrazione. La gestione commerciale del campo rappresenta un elemento imprescindibile del modello di intervento proposto che vuole promuovere strategie e competenze di impresa sociale che garantiscano sostenibilità economica di medio/lungo periodo.

Il bando si rivolge a organizzazioni del terzo settore e del volontariato delle Province di Napoli, Caserta e Salerno, che coinvolgano altri soggetti del territorio nella gestione commerciale del campo da calcio e nell’organizzazione di attività che utilizzino la struttura sportiva come motore di sviluppo sociale. I progetti dovranno prevedere una partnership composta da un minimo di tre organizzazioni che operano sul territorio di riferimento, con la presenza di almeno un ente proprietario dell’area su cui intende realizzare il campo da calcio. Un ente no profit dotato di partita IVA diventerà il gestore del campo da calcio e ne garantirà l’accessibilità gratuita per i bambini/giovani del territorio mentre, negli orari serali, gestirà gli affitti a pagamento: gli ingressi generati sono utilizzati per ripagare una parte del campo e l’eventuale surplus è destinato a progetti sociali di varia natura.

Le proposte di progetto dovranno essere inviate in formato elettronico all’indirizzo bandi@fondazionemagnoni.org entro le ore 12.00 del 31 maggio 2013. Seguirà il processo di valutazione, volto a selezionare gli interventi capaci coniugare sostenibilità economica e valore sociale sul territorio.

Il bando non prevede l’erogazione di contributi monetari, ma la realizzazione di impianti sportivi finanziati con capitale misto (fondo perduto e debito), affidati in gestione ad enti no profit a fronte di un canone di locazione. Il bando mette a disposizione un massimo di 200.000,00 Euro di risorse a fondo perduto per la costruzione di campi da calcio a 5 e a 7.

Fondazione De Agostini

La Fondazione De Agostini nasce nel 2007 a Novara, per volontà delle famiglie Boroli e Drago, azioniste del Gruppo De Agostini. Fortemente radicata sul territorio, dove il Gruppo De Agostini è presente dal 1908, la Fondazione è principalmente impegnata in ambito sociale, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle categorie più deboli attraverso iniziative concrete ed efficaci.  Perseguendo questo obiettivo, la Fondazione ha attivato una rete di relazioni e collaborazioni con Enti, Fondazioni e Istituzioni che condividono gli stessi obiettivi e le stesse finalità e, insieme a loro, si è impegnata a dare vita e a sostenere progetti nell’ambito sociale, nella formazione e nella ricerca. La Fondazione opera sul territorio novarese, in Italia e in campo internazionale.

www.fondazionedeagostini.it

Fondazione Giuliano e Maria Carmen Magnoni

La Fondazione Giuliano e Maria Carmen Magnoni è stata costituita nel 2002 a Milano dalla famiglia Magnoni per dare continuità ai valori che discendono dal pensiero dei propri genitori Giuliano e Maria Carmen. Attraverso la Fondazione la famiglia trasforma in azione il proprio impegno per la qualità della vita degli individui e delle comunità. La Fondazione Magnoni intende trasferire le esperienze acquisite dai suoi fondatori nel mondo competitivo delle attività profit attraverso iniziative imprenditoriali che si rivolgano ai giovani svantaggiati. La Fondazione si propone di agire come incubatore d’impresa sociale gestendo direttamente e/o sostenendo lo start-up di iniziative caratterizzate da: sostenibilità economica, replicabilità e misurabilità. Dal 2004 al 2012 Fondazione Magnoni ha gestito o contribuito all’avvio di attività – per un investimento complessivo di oltre 29.610.000 € – avendo disposto di 4.028.000 € di mezzi propri. Perseguendo la sua finalità d’incubatore d’impresa sociale, cura la fase di start up e consolidamento dei progetti rendendoli economicamente auto sostenibili e riducendo progressivamente il proprio sostegno gestionale e finanziario.

www.fondazionemagnoni.org

Fondazione CON IL SUD

La “Fondazione CON IL SUD” è nata sei anni fa dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo. La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità. La Fondazione ha sostenuto oltre 430 iniziative e la nascita delle prime 3 “fondazioni di comunità” meridionali, coinvolgendo oltre 5.500 organizzazioni e assegnando 96 milioni di euro nelle regioni meridionali.

www.fondazioneconilsud.it

Ufficio stampa:

Fondazione Giuliano e Maria Carmen Magnoni

Rita Meloni

Tel. 345 40 56 781

rita.meloni@fondazionemagnoni.org

Fondazione CON IL SUD

Fabrizio Minnella

tel. 06.6879721 / 334 6786807

comunicazione@fondazioneconilsud.it

Fondazione De Agostini

Elena Dalle Rive

Tel. 02 62499592 / 335 7835912

elena.dallerive@deagostini.it

Scarica il file (PDF)

Iscriviti alla nostra newsletter