A metà luglio sono cominciati i lavori di montaggio della serra e preparazione del terreno finalizzati alla realizzazione del progetto “Dall’Orto dei Sensi alla cucina del Gusto” della Cooperativa Sociale Gerico a Novara.
L’iniziativa prevede la realizzazione di un “healing garden”, ovvero un giardino terapeutico, per le persone con disabilità sia fisica sia psichica: un luogo dove poter “coltivare i sensi”, aperto alla città e inclusivo. Aiuole di aromi, fiori, percorsi tattili e olfattivi pensati e realizzati dai ragazzi di Gèrico, per stimolare benessere per loro e per i visitatori.
Inoltre, i prodotti coltivati nel giardino saranno la materia prima per il nuovo pastificio sociale della Cooperativa, i cui prodotti saranno venduti dai ragazzi di ANGSA Novara-Vercelli Onlus nei negozi della città e del territorio.
Dall’Orto dei Sensi alla cucina del Gusto è uno dei progetti vincitori della seconda edizione di 1+1=3 INSIEME PER UN PROGETTO SOCIALE promosso da Fondazione De Agostini e rivolto a tutti i dipendenti del Gruppo De Agostini con l’obiettivo di sostenere progetti di solidarietà a favore di persone fragili.