Inclusione Sociale
Progetto aperto

Spazio TEEN – vincitore della terza edizione di «1+1=3 Insieme per un progetto sociale»

Uno spazio di confronto e di crescita per ragazzi adolescenti e i loro genitori

Duepuntiacapo è una Cooperativa sociale di tipo A, nata nel 1988 a Paderno Dugnano, comune della zona Nord della Città Metropolitana di Milano.

Progetta, organizza e gestisce servizi socioassistenziali, socioeducativi e sociosanitari, rivolti ad anziani, persone con disabilità, minori e le loro famiglie; segue persone di tutte le età in tutti i principali ambiti di vita.

È una grossa realtà che da lavoro a 250 persone a tempo indeterminato, oltre a collaboratori e volontari: educatori, animatori, ASA/OSS, psicologi, pedagogisti e coordinatori dei servizi. L’80% del personale è femminile.

Lavora in rete con le Pubbliche Amministrazioni, le Aziende Consortili, gli Uffici di Piano degli ambiti territoriali, gli Istituti scolastici, gli ETS del territorio, le Fondazioni Comunitarie e le Fondazioni private.

A un reale bisogno del territorio in ambito educativo minorile, la cooperativa vuole rispondere, grazie alla sua consolidata esperienza, con un progetto specifico per gli adolescenti e le loro famiglie.

Spazio Teen è un intervento di prevenzione e sostegno a ragazzi in età adolescenziale e ai loro genitori. Intende proporre uno spazio di incontro che possa attivare nei ragazzi un processo di crescita individuale basato sull’incremento della stima di sé e sull’acquisizione di nuove competenze e risorse.

L’attività di gruppo consente ai ragazzi di imparare a gestire con efficacia le situazioni interpersonali; ai loro genitori di supportare i figli nelle loro scelte, di migliorare l’ascolto empatico e ridurre la contrattazione quotidiana a poche ma chiare regole di comportamento.

Il progetto vuole inoltre proporre un percorso di sostegno psicologico ai ragazzi, occasione di confronto tra coetanei. Spesso, gli adolescenti lamentano solitudine e sono alla ricerca di luoghi in cui condividere il proprio vissuto e sperimentare il senso di appartenenza. Lo stesso percorso verrà proposto anche ai genitori degli adolescenti con incontri in cui si sperimenteranno tecniche di comunicazione efficace, giochi di ruolo o riflessioni intorno a tematiche particolari.

Spazio Teen è dedicato ad adolescenti e giovani dai 15 ai 25 anni, sia con accesso spontaneo sia segnalati dai Servizi Territoriali con cui Duepuntiacapo collabora: Istituti Scolastici, Servizi Sociali, Servizi di Tutela Minori Territoriali, Servizi sociosanitari (UOMPIA, Centri psicosociali e Consultori familiari).

La Fondazione De Agostini sostiene il progetto per tutti i diciotto mesi di durata.