Lunedì 11 giugno 2012, con inizio alle ore 19.00, l’Accademia Oliver Twist mette in scena il “Pinocchio Meneghino” presso il Piccolo Teatro di Milano – …
Scuola Oliver Twist
Creare un modello educativo di eccellenza, rafforzando la correlazione tra scuola e lavoro con opportunità di crescita professionale e umana.
Cometa nasce a Como nel 1987 quando i due fratelli Figini decidono, insieme alle proprie famiglie, di aprirsi all’accoglienza. Oggi Cometa conta 4 comunità familiari, costituite da 14 figli naturali e da 24 ragazzi in affido residenziale.
Coinvolge 40 famiglie nell’esperienza dell’affido, con una presenza al centro diurno di oltre 90 ragazzi, ai quali offre sostegno nello studio, integrandolo con attività espressive e ricreative. Cometa segue inoltre 130 ragazzi attraverso percorsi di formazione e orientamento.
Il progetto della Scuola Oliver Twist nasce dall’esperienza vissuta in questi anni da Cometa e dall’importanza, per il benessere dei ragazzi, di una stretta e funzionale vicinanza tra la struttura scolastica e l’intera realtà di Cometa: le famiglie, i ragazzi che la frequentano, le attività proposte.
L’edificio scolastico sarà infatti adiacente alle case di Cometa perché si instauri uno stretto rapporto tra le famiglie e i ragazzi che frequentano la scuola: come se si trattasse di un “borgo” dove si vive insieme, si va a scuola, si svolgono attività sportive e ludiche. La Scuola Oliver Twist si rivolge a 240 ragazzi, dai quattordici ai diciotto anni, per i quali il sistema di istruzione tradizionale non è riuscito ad offrire un valido percorso formativo. Proporrà due percorsi triennali di formazione con sbocco professionale nel settore tessile e nella ristorazione. Sarà aperta sia ai ragazzi che vivono in Cometa sia a quelli della città e dei paesi limitrofi. Verosimilmente il 30% degli studenti sarà proveniente da aree extra UE.
La Fondazione De Agostini ha accolto l’invito di Cometa e della Fondazione Oliver Twist, che ha coordinato la realizzazione della scuola e si è occupata del fund raising, sostenendo il progetto con un importante contributo.
La costruzione verrà ultimata entro il luglio 2009 consentendo l’apertura della “Scuola Oliver Twist” nel settembre 2009.