Progetto Agricola
Formare in ambito agricolo e florovivaistico persone svantaggiate per dotarle di competenze professionali spendibili
Il Volo Onlus, con sede a Monticello Brianza, nasce nel 2000 su iniziativa di un gruppo di volontari e specialisti della salute mentale con lo scopo di aiutare giovani con disturbo di personalità – con specifica attenzione al tipo borderline – progettando e realizzando strutture e servizi per la cura e il reinserimento sociale e lavorativo degli stessi.
Villa Ratti, cuore operativo de Il Volo, è stata inaugurata nel 2005 ed è una Comunità Riabilitativa a Media Assistenza e ad Alta Intensità Riabilitativa (CRM) accreditata e a contratto con Regione Lombardia per il trattamento e reinserimento di 20 giovani adulti, di ambo i sessi, di età compresa fra i 18 e i 35 anni con problemi psichiatrici riferibili al’’area del disturbo di personalità. In questi anni ha accolto 139 pazienti di cui il 58% donne e il 42 % uomini.
All’interno della Comunità lavora una équipe specializzata e interdisciplinare – medici, psicologi e psicoterapeuti, infermieri, educatori, maestri di laboratorio e ASA – che garantisce l’assistenza 24h/24 e lo svolgimento di un percorso terapeutico individualizzato per ogni ospite.
Agli ospiti della Comunità vengono proposte attività riabilitative – orto-florovivaismo, laboratorio di informatica, laboratorio di cucina, laboratorio artistico – che consentano loro di sperimentare le proprie abilità, di acquisire professionalità e, attraverso il recupero del proprio progetto di vita, intraprendere un percorso volto al reinserimento sociale e lavorativo.
Sfruttando le forti potenzialità terapeutiche delle attività manuali a contatto con la natura e grazie agli 8.000 m² di verde in cui è inserita la struttura, il Progetto Agricola vuole formare i ragazzi di Villa Ratti in ambito agricolo e florovivaistico facendo loro acquisire molteplici competenze professionali legate a questi ambiti, spendibili al termine dell’esperienza comunitaria.
Guidati da un tecnico agronomo e da un educatore, alcuni ospiti sono già impegnati nella coltivazione e nella cura dell’orto e del giardino della Comunità, oltre a servizi di manutenzione del verde pubblico a livello imprenditoriale. Attraverso Agricola, questo servizi saranno potenziati e ad essi si affiancheranno attività per la realizzazione di impianti di irrigazione, la manutenzione delle piante d’alto fusto con la tecnica del tree climbing, la trasformazione e vendita di prodotti agricoli (marmellate e conserve).
Inoltre prederà avvio la sperimentazione e lo sviluppo di allevamento avicolo, un’attività di fattoria didattica e di orto e giardino didattico per le scuole primarie del territorio, la vendita di prodotti a km zero con raccolta diretta e spazio commerciale interno.
I prodotti ortofrutticoli andranno anche a beneficio della comunità e supporteranno l’attività di catering e la Trattoria del Volo a Casatenovo, un ristorante che impegna con mansioni diverse sedici ragazzi ospiti di Villa Ratti.
Questa attività è gestita dalla Cooperativa Sociale Volando Service nata nel 2011, dagli stessi soci fondatori de Il Volo, per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro a persone svantaggiare attraverso lo sviluppo di iniziative produttive e di servizi commerciali.
Creare opportunità di lavoro adeguate al proseguimento del percorso riabilitativo, promuovere il reinserimento lavorativo degli ospiti di Villa Ratti permettendo loro di sperimentare sul campo le capacità tecniche e relazionali acquisite durante il percorso comunitario sono le finalità primarie dell’intervento. L’attivazione di borse lavoro, inoltre, favorirà i giovani ospiti nell’acquisizione di un’iniziale autonomia economica che consentirà loro di affrontare con più facilità il contesto sociale dopo la dimissione dalla comunità.
I giovani saranno seguiti da un’equipe psico-educativa, condotta da uno psicologo e rivolta a tutti i pazienti che abbiano intrapreso l’iter lavorativo; inoltre, colloqui settimanali con l’educatore di riferimento consentiranno di monitorare il rendimento e la tenuta lavorativa del ragazzo.
La Fondazione De Agostini sostiene il primo anno di gestione del progetto coprendo i costi del personale, la formazione dei ragazzi e l’attivazione di tre borse lavoro.
La partecipazione al progetto dei Servizi Psichiatrici invianti, fin dalla definizione del percorso individuale, garantisce continuità anche dopo il termine dell’esperienza comunitaria.
Il Volo rappresenta in Italia un esempio unico di intervento sul disturbo di personalità, e la comprovata qualità dei trattamenti attuati dalla comunità terapeutica “Villa Ratti” è riconosciuta e certificata UNI EN ISO 9001:2008 dal gennaio 2011.