Inclusione Sociale
Progetto aperto

Presente! – vincitore della terza edizione di «1+1=3 Insieme per un progetto sociale»

Formazione linguistica e l’inclusione sociale e relazionale di giovani stranieri presenti sul territorio di Roma

CivicoZero Onlus, membro del Tavolo Minori Migranti, da 13 anni gestisce a Roma progetti socioeducativi e psico-sociali che garantiscono protezione, accoglienza, empowerment e inclusione sociale a giovani – stranieri e non – a rischio marginalità, devianza, sfruttamento e abuso, e a nuclei familiari vulnerabili. Negli anni, ha sostenuto oltre 15.000 beneficiari.

Obiettivo del progetto Presente! è supportare la formazione linguistica e l’inclusione sociale e relazionale di giovani stranieri presenti sul territorio di Roma, con un’offerta formativa rivolta in particolare alle categorie vulnerabili: minori stranieri non accompagnati MSNA, minori stranieri accompagnati MSA, stranieri di seconda e terza generazione, ricongiunti, in affido familiare, di età compresa tra 15 e 22 anni. Particolare attenzione è riservata agli adolescenti più vulnerabili, a rischio devianza o sfruttamento e con sospetti Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Il progetto prevede la realizzazione di percorsi di apprendimento della lingua, dell’educazione civica e della cultura della comunità che accoglie basati su una metodologia specifica e innovativa, sviluppata grazie a oltre dieci anni di specializzazione dell’associazione su questo target. È un modello didattico partecipativo, sperimentato con successo negli anni da 1600 beneficiari, che privilegia codici comunicativi alternativi e creativi, e favorisce nei ragazzi lo sviluppo di competenze trasversali, fondamentali per un efficace inserimento in un contesto culturale diverso da quello di origine.

Migliorare le proprie competenze linguistiche, sociali e relazionali aumenta le possibilità di inserimento nel tessuto socioculturale del territorio. Ma accresce anche la capacità di muoversi autonomamente, di assumersi responsabilità e attivarsi per gestire eventuali criticità. Inoltre, migliora le capacità di accesso e permanenza nel sistema di istruzione e formazione, e all’interno del mercato del lavoro.

Tutto ciò favorisce processi che rafforzano la coesione sociale e disinnesca i meccanismi che attivano discriminazioni e pregiudizio.

La Fondazione De Agostini sostiene il progetto lungo tutti gli otto mesi di durata.