Inclusione Sociale
Progetto aperto

La città dei giovani

Un bando per sostenere progetti sviluppati dai giovani e per i giovani

Il bando è promosso da Fondazione di Comunità Milano e co-finanziato da Fondazione De Agostini, Fondazione Alia Falck e Fondazione De Albertis per stimolare e sostenere la creazione di spazi destinati a ragazze e ragazzi nel capoluogo lombardo con un coinvolgimento attivo di persone giovani dal principio e in ogni fase.

L’obiettivo è quello di contribuire alla ricostruzione del tessuto sociale delle relazioni e a percorsi di apprendimento e partecipazione attraverso lo sviluppo di spazi di socialità̀ e di protagonismo dei giovani.

Il Bando è stato costruito in più̀ fasi: una Call for Ideas per raccogliere le proposte progettuali, conoscere i gruppi di giovani coinvolti e gli spazi oggetto di intervento; una fase intermedia di accompagnamento personalizzato da parte della società Avanzi delle idee migliori selezionate volto a trasformare l’idea in un progetto esecutivo e, infine, una fase di invio dei progetti esecutivi, cui segue una delibera di contributo sui progetti più̀ meritevoli e relativo accompagnamento e monitoraggio sempre da parte di Avanzi per i due anni di implementazione dei progetti.

FASE I

Le idee progettuali inviate nella prima fase sono state 38 e sono state valutate secondo i seguenti criteri di valutazione, validati da Avanzi e da Dastu-Politecnico di Milano.

• Idea progettuale (peso 35%): coerenza e innovazione dell’idea, tipologia e funzione degli spazi e cantierabilità̀ dell’idea.
  • Giovani (peso 25%): gruppo di lavoro e giovani destinatari.
  • Piano economico (20%): coerenza dei costi, cofinanziamento, ipotesi di sostenibilità̀.
  • Partenariato e reti territoriali (20%): competenza e adeguatezza del capofila, presenza di partner o reti, coinvolgimento della comunità̀.

FASE II

Sono state selezionate 10 realtà che dovranno sviluppare servizi in ambito culturale, sportivo, ambientale e cooperare con associazioni e reti di cittadinanza attiva già presenti nei diversi quartieri.  Le idee selezionate verranno accompagnate da Avanzi, fino alla fase esecutiva, in un percorso orientato a riconoscere le abilità dei gruppi, qualificare le loro competenze, migliorare le loro capacità relative sia a dimensioni di contenuto, sia a dimensioni di processo (management, pilotaggio, valutazione del progetto).

L’accompagnamento è indirizzato non solo a migliorare il profilo delle proposte progettuali e ad elevare le competenze dei gruppi proponenti, ma anche a generare un impatto positivo e durevole sui territori.

FASE III

In seguito alla presentazione e alla candidatura dei progetti esecutivi verranno selezionati i vincitori, deliberato il contributo e avviati i progetti più̀ meritevoli. Per i due anni di implementazione dei progetti è previsto un ulteriore accompagnamento e monitoraggio sempre da parte di Avanzi.

Ultimi contenuti correlati