Inclusione Sociale
Progetto aperto

In Squadra anch’io

Un progetto in sostegno alla pratica sportiva di minori, in collaborazione con Fondazione Comunità Novarese

Lo sport ha un ruolo sociale fondamentale: è uno strumento efficace di educazione e trasmissione di valori positivi, ma è anche allo stesso tempo veicolo di inclusione.

Per motivi di fragilità familiare o per mancanza di risorse, però, molti giovani rischiano di essere esclusi dalla pratica sportiva se, per andar loro in aiuto, diverse associazioni sportive novaresi non li accogliessero, erogando il servizio a titolo gratuito. Per affrontare questa problematica nasce, su idea della società sportiva Polisportiva San Giacomo, il Fondo Solidale “In Squadra anch’io”, creato da Fondazione di Comunità Novarese con il supporto di Fondazione De Agostini – che è subentrata nel secondo anno di progetto – in collaborazione con il Comune di Novara e con la Onlus Sport Senza Frontiere.

Il Fondo promuove la raccolta di donazioni per sostenere la pratica sportiva tra i minori tra i 5 e i 18 anni) che, per motivi diversi (difficoltà economiche, disagio famigliare o sociale), ne sarebbero esclusi. Tra gli obiettivi del Fondo c’è anche la volontà di supportare le associazioni sportive di base che operano in contesti territoriali disagiati e nelle periferie urbane a rischio emarginazione e povertà educativa, promuovere uno stile di vita attivo e sano e favorire sinergie attraverso collaborazioni tra associazioni sportive ed enti del settore pubblico e del Terzo Settore.

Il Fondo è erogativo: le risorse non vengono capitalizzate e sono interamente disponibili per il finanziamento di iniziative di sostegno della pratica sportiva.  Al Fondo possono aderire tutte le associazioni sportive dilettantistiche non profit (iscritte nel Registro tenuto dal CONI e operanti nell’ambito delle discipline regolamentate dallo stesso ente) che hanno sede e operano sul territorio del Comune di Novara.

Per l’anno sportivo 2023/2024, grazie a Fondazione Comunità Novarese e Fondazione De Agostini (con un contributo totale di 36.500 euro su due anni di attività), la partnership si è arricchita dell’intervento di Sport Senza Frontiere, che fa da tramite tra tutti i diversi attori che partecipano al progetto e che si occupa di seguire da vicino 30 ragazzi, inseriti grazie al Fondo, in modo da supportare anche la famiglia e per monitorare il percorso che viene portato avanti.

Il nostro territorio ci porta all’evidenza bisogni sempre più urgenti – dichiara Chiara Boroli, Presidente Fondazione De Agostinisoprattutto delle generazioni più giovani. Molte ragazze e ragazzi per motivi di fragilità familiare o per mancanza di risorse rischiano di essere esclusi dalla pratica sportiva. Per questo motivo abbiamo aderito con un nostro contributo al Fondo costituito da Fondazione Comunità Novarese, perché crediamo che garantire ai minori l’accesso ad iniziative educative e sportive consenta loro di sperimentare e sviluppare capacità, relazioni, talenti, passioni e aspirazioni a prescindere dalla condizione sociale dalla quale provengono. Questa iniziativa si inserisce nella scia degli altri interventi che la nostra Fondazione ha realizzato a Novara con il progetto “Sport per tutti a Sant’Andrea”, grazie alla collaborazione con le associazioni sportive del territorio”.

Ultimi contenuti correlati