Inclusione Sociale
Progetto aperto

F.A.S.T. – vincitore della terza edizione di «1+1=3 Insieme per un progetto sociale»

Riattivare e rimotivare giovani NEET con azioni di orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo

Da oltre 40 anni la cooperativa La Strada opera in alcune periferie della zona sud est di Milano – in particolare nei quartieri Corvetto e Salomone – con servizi, attività e progetti per minori, giovani, anziani e famiglie in condizioni di fragilità. Opera in rete con tutti i soggetti presenti: Istituzioni, Scuole, altri Enti del Terzo Settore, Parrocchie, Aziende, ecc.

La Strada ha una consolidata esperienza in progetti di recupero e riorientamento di minori che faticano a mantenere l’impegno scolastico o hanno abbandonato gli studi o, ancora, non vi sono mai entrati come i Minori Stranieri Non Accompagnati – MSNA.

Il progetto F.A.S.T. Percorsi di Formazione Affiancamento Scouting Tirocinio è rivolto a giovani NEET tra i 16 e i 24 anni, nullafacenti, usciti troppo presto dai normali percorsi scolastici. Sono ragazzi già seguiti dall’associazione attraverso i propri servizi educativi, o che vengono in contatto con la stessa proprio per essere aiutati nella ricerca di un lavoro o a riprendere un percorso formativo; persone che, prive di sufficienti requisiti di autonomia, non sono direttamente candidabili ai servizi al lavoro istituzionali.

I ragazzi sono accompagnati da educatori competenti e appassionati in grado di orientare – ma anche accogliere e sostenere il disagio e la fatica nel rimettersi in gioco – in percorsi formativi personalizzati composti da un’azione di orientamento e supporto alla costruzione di un progetto individuale e da un’azione di formazione on the job tramite un tirocinio in azienda, grazie alla collaborazione con piccole aziende e datori di lavoro che credono nell’iniziativa.

La Fondazione De Agostini sostiene il progetto per un anno.