Educazione/Formazione
Progetto aperto

CON-TATTO – vincitore della terza edizione di «1+1=3 Insieme per un progetto sociale»

Un intervento di contrasto alla dispersione scolastica che agevoli il successo scolastico/formativo dei ragazzi

L’Associazione OrientaMente dal 2015, a Novara, si impegna a ridurre il disagio sociale e psicologico delle famiglie in difficoltà, a contrastare la povertà educativa, a supportare la genitorialità e a favorire l’inclusione e il successo scolastico dei minori. Attraverso progetti e attività di partecipazione e integrazione, coinvolge famiglie e giovani, specialmente con fragilità culturali, sociali ed economiche, stranieri, famiglie in difficoltà educativa e persone con disabilità.

Collabora inoltre con le scuole e i servizi sociali del territorio, offrendo formazione a insegnanti, educatori e operatori su temi specifici grazie a un team di psicologi, tutor esperti e in formazione, tecnici, peer educator e volontari. Dal 2016 l’Associazione è partner del Comune di Novara per la progettazione e realizzazione di attività presso vari spazi.

Il progetto CON-TATTO mira a contrastare la dispersione scolastica e a favorire il successo formativo dei ragazzi attraverso azioni di educazione formale e non formale. La strutturazione delle attività ha ricadute positive anche sulla socializzazione e l’inclusione sociale, sul superamento dell’isolamento e del disagio individuale, familiare e socioeconomico.

L’intervento prevede un supporto, individuale o in piccolo gruppo, allo studio pomeridiano gestito da volontari specializzati (professori in pensione, laureandi, studenti universitari) in collaborazione con studenti in alternanza scuola/lavoro, coordinati e supportati da professionisti.

L’attività, di alto valore sociale e culturale, raggiunge ragazzi e ragazze che si trovano spesso senza aiuto in un momento delicato della loro crescita; a questi viene offerta l’opportunità non solo di essere affiancati nell’apprendimento, ma anche nello sviluppo di competenze, nella socializzazione e nella sperimentazione di sé.

Saranno coinvolti 80 ragazzi dele scuole secondarie di secondo grado del territorio di Novara, prevalentemente in carico all’Educativa Territoriale Minori dei Servizi Sociali del Comune di Novara o segnalati dallo sportello Orientamento della Regione Piemonte.

La Fondazione De Agostini sostiene il progetto per dodici mesi.