Mercoledì primo ottobre, alle ore 10.30 in via Zurigo 65 a Milano, nell’ambito del progetto Comunità Teen, sostenuto dalla Fondazione De Agostini, sarà inaugurata “La …
Comunità Teen
Una Comunità Residenziale e un Centro Residenziale per teenagers con vissuti difficili di diversa natura
C.A.F. Onlus è l’Associazione fondata da Ida Borletti nel 1979 come primo centro in Italia dedicato all’accoglienza e alla cura di minori vittime di maltrattamento e abuso.
In trent’anni di attività ha accolto e curato oltre 800 minori, sviluppando un modello d’intervento capace di offrire ai bambini, vittime di gravi traumi, un rifugio sicuro e uno spazio capace di contenere le emozioni e le angosce, e dove trovare sostegno per ripartire e costruire nuovi rapporti basati sulla fiducia e sul rispetto.
C.A.F. è anche uno spazio dove le famiglie dei minori possono intraprendere un percorso di recupero delle principali funzioni genitoriali attraverso l’approfondimento delle motivazioni personali, familiari e sociali che hanno impedito di dare cure adeguate e sicurezza ai propri figli.
L’Associazione, che attualmente gestisce comunità residenziali rivolte a bambini tra i 3 e i 12 anni di età, desidera ampliare questa fascia d’età e completare la gamma dei propri servizi aprendo una nuova Comunità Residenziale e un Centro Semiresidenziale dedicati a preadolescenti e adolescenti dai 12 anni.
La Comunità Residenziale educativa psicologica accoglierà preadolescenti e adolescenti, di ambo i sessi, con vissuti difficili di diversa natura:
- famiglie problematiche con comportamenti violenti e/o gravi inadeguatezze educative;
- esperienza di affido o adozione fallimentari;
- rischio di devianza (invio tribunale Civile);
- maltrattamento o abuso sessuale (prosecuzione percorso CAF).Il progetto educativo, sostenuto da educatori, psicologi, assistenti sociali e famiglie, sarà condiviso e sottoscritto anche dai ragazzi. Lavorerà sulla relazione con l’adulto e tra pari, sullo sviluppo dell’autonomia, sull’assunzione di ruolo e responsabilità rispetto alla propria vita futura. Anche la famiglia d’origine e/o affidataria sarà coinvolta attivamente nella condivisione dei percorsi e nell’assunzione degli impegni. La permanenza in Comunità sarà contenuta entro i due anni.
Il centro semiresidenziale è destinato alla medesima tipologia dei ragazzi accolti in residenziale, ma che vivono una fase diversa del proprio percorso, come il rientro nella famiglia di origine, o in un’ottica di prevenzione rispetto a un collocamento alternativo alla famiglia.Sarà un punto di riferimento anche per le famiglie che vivono una sofferenza e un disagio rilevanti; per quelle segnalate in ottica preventiva dai Servizi Sociali; per le famiglie affidatarie in una fase difficile del percorso o in quella iniziale dell’adozione.Il Centro offrirà sostegno scolastico e attività culturali e ricreative, in un clima positivo di relazione e di ascolto individuale da parte degli educatori.
La Fondazione De Agostini ha aderito al progetto scegliendo di sostenerne il periodo di start up.