Per i trentacinque anni della nascita dell’Associazione ONLUS La nostra comunità – di cui la Fondazione De Agostini ha sostenuto il progetto del Centro Socio …
Centro Socio Educativo Il Mappamondo
Un Centro Socio Educativo per persone con disabilità in una zona di Milano priva di questo servizio.
La Nostra Comunità Onlus è un’associazione milanese che dal 1981 opera nella zona periferica est della città esprimendo l’impegno del volontariato locale a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Impegnata nella promozione umana delle persone con disabilità assicura loro percorsi di maturazione, conoscenza, realizzazione e autonomia. Attraverso la costruzione di relazioni interpersonali, è divenuta negli anni un luogo dove ciascuno – disabile, professionista, volontario – vive, impara a conoscere, a scegliere, a esprimersi, a desiderare e ad integrarsi.
Il progetto prevede l’avvio di un Centro Socio Educativo (CSE) rivolto a persone con disabilità medio-grave, situato periferia est di Milano oggi priva di questo servizio, con molteplici finalità:
- garantire fin dall’infanzia alla persona con disabilità l’opportunità di accedere a servizi educativi che siano di supporto nella crescita e nell’apprendimento
- sostenere la famiglia
- implementare, in un’area priva di risorse, un servizio educativo che integri l’offerta della città di Milano.
Il CSE accoglierà, in compresenza, sino a trenta persone con disabilità medio-grave che risiedono nella zona e/o nella città di Milano: dieci minori (10/16 anni) per integrare l’azione educativa della famiglia e della scuola, venti giovani e adulti che, a conclusione del percorso scolastico e formativo, necessitano di un centro capace di rispondere in modo mirato ai bisogni di autonomia e di aggregazione.
La sede di via Monte Velino, uno spazio di circa 470 m², è stata ristrutturata per renderla idonea e funzionale alle attività educative previste e sarà inaugurata nel gennaio 2012.
Promuoverà percorsi personalizzati finalizzati a raggiungere una qualità di vita il più possibile piena e autentica. Sarà anche un luogo di incontro, formazione e sostegno per le famiglie.
La Fondazione De Agostini sostiene la fase di start up del progetto per garantire la continuità dell’offerta in attesa dell’accreditamento da parte del Comune di Milano e la conseguente contrattualizzazione.