Educazione/Formazione
Progetto concluso

Borse di studio per dottorato di ricerca

Sostenere la formazione attraverso il finanziamento di Borse di Studio per Dottorato di Ricerca

L’Università degli Studi del Piemonte Orientale nell’Anno Accademico 2005/2006 ha istituito al suo interno la Scuola Unica di Dottorato – denominata “Scuola di Alta Formazione” (SAF) – che raccoglie e organizza tutti i corsi di Dottorato di Ricerca istituiti e attivati presso l’Ateneo. Il Dottorato di Ricerca è un corso triennale che rappresenta il terzo livello della formazione accademica, aperto a tutti i laureati.

I posti di dottorato vengono banditi ogni anno sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Ai corsi si accede tramite pubblico concorso per esami: una prova scritta e una prova orale con test per la lingua inglese.

La copertura finanziaria delle borse di dottorato è sostenuta sia da enti pubblici (MIUR, Ateneo) sia da enti privati (Fondazioni, Industrie farmaceutiche, Istituti di cura ecc).

La Fondazione De Agostini ha finanziato, per l’A.A. 2008/2009, due Borse di Studio della durata di tre anni.

La prima è stata assegnata al dottor James Pinato – con laurea specialistica in Medicina e Chirurgia conseguita con lode nel luglio del 2008 – che lavorerà a un progetto di ricerca sui “Meccanismi molecolari nella progressione e nel trattamento dell’epatocarcinoma” per il conseguimento del Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale.

La seconda è stata assegnata alla dottoressa Sara Sampietro – con laurea magistrale in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche conseguita con lode nel settembre 2008 – che lavorerà a un progetto di ricerca sulla “Maturazione e differenziamento megacariocitario in cellule staminali: trasduzione del segnale indotta da endocannabinoidi” per il conseguimento del Dottorato in Biotecnologie per l’uomo.

Ultimi contenuti correlati

Iscriviti alla nostra newsletter