Il 12 gennaio 2012 il dott. James Pinato, che aveva conseguito la laurea specialistica in Medicina e Chirurgia nel 2008, ha discusso la tesi di …
Borse di studio per dottorato di ricerca
Sostenere la formazione attraverso il finanziamento di Borse di Studio per Dottorato di Ricerca
L’Università degli Studi del Piemonte Orientale nell’Anno Accademico 2005/2006 ha istituito al suo interno la Scuola Unica di Dottorato – denominata “Scuola di Alta Formazione” (SAF) – che raccoglie e organizza tutti i corsi di Dottorato di Ricerca istituiti e attivati presso l’Ateneo. Il Dottorato di Ricerca è un corso triennale che rappresenta il terzo livello della formazione accademica, aperto a tutti i laureati.
I posti di dottorato vengono banditi ogni anno sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Ai corsi si accede tramite pubblico concorso per esami: una prova scritta e una prova orale con test per la lingua inglese.
La copertura finanziaria delle borse di dottorato è sostenuta sia da enti pubblici (MIUR, Ateneo) sia da enti privati (Fondazioni, Industrie farmaceutiche, Istituti di cura ecc).
La Fondazione De Agostini ha finanziato, per l’A.A. 2008/2009, due Borse di Studio della durata di tre anni.
La prima è stata assegnata al dottor James Pinato – con laurea specialistica in Medicina e Chirurgia conseguita con lode nel luglio del 2008 – che lavorerà a un progetto di ricerca sui “Meccanismi molecolari nella progressione e nel trattamento dell’epatocarcinoma” per il conseguimento del Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale.
La seconda è stata assegnata alla dottoressa Sara Sampietro – con laurea magistrale in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche conseguita con lode nel settembre 2008 – che lavorerà a un progetto di ricerca sulla “Maturazione e differenziamento megacariocitario in cellule staminali: trasduzione del segnale indotta da endocannabinoidi” per il conseguimento del Dottorato in Biotecnologie per l’uomo.