Inclusione Sociale
Progetto aperto

BB4T: Building Bonds for Teens – vincitore della terza edizione di «1+1=3 Insieme per un progetto sociale»

Creare legami per adolescenti e neomaggiorenni in situazione di fragilità sociale

L’Accoglienza onlus è una cooperativa sociale di Roma che, grazie a professionisti e volontari, opera sul territorio per rispondere ai bisogni di ospitalità, accoglienza e sostegno alla socializzazione e all’integrazione.

Gestisce cinque case-famiglia per l’accoglienza di 30 minori in stato di abbandono, inviati dal tribunale per i minorenni, una scuola per l’infanzia e un asilo nido con accesso facilitato per i bimbi di nuclei famigliari in difficoltà economica e sociale; inoltre, attiva percorsi di inclusione sociale per settanta famiglie spesso monoparentali.

Il progetto BB4T: Building Bonds for Teens, dedicato a adolescenti e neomaggiorenni in situazione di fragilità sociale, intende favorire la nascita di legami tra i ragazzi e gli adulti del territorio – singoli o famiglie – che li possano accompagnare in un cammino di crescita.

Per favorire la nascita di legami positivi occorre creare contesti di incontro adeguati dove i giovani e gli adulti, grazie ad attività di socializzazione e occasioni di approfondimento della conoscenza, arriveranno a scegliersi reciprocamente per intraprendere il percorso di affiancamento.

Laboratori teatrali, attività sportive, momenti ludico-ricreativi, percorsi di apprendistato o tirocinio lavorativo: tutto contribuirà all’avvio spontaneo di connessioni empatiche tra adulti e giovani. Una sorta di parentela “sociale” con un importante impegno da parte della figura di affiancamento nel seguire con frequenza il ragazzo anche con momenti insieme al di fuori delle attività di socializzazione, il tutto d’intesa con i servizi sociali titolati.

L’affiancamento vuole costruire legami profondi che possano proseguire anche oltre la conclusione della presenza del ragazzo in comunità.

La Fondazione De Agostini sostiene il progetto per un anno.