Inclusione Sociale
Disabilità
Progetto aperto

Banda Rulli Frulli

Una irresistibile band musicale di settanta elementi: ragazzi e ragazze, adolescenti e giovani adulti, abili e con disabilità

Banda Rulli Frulli ETS/APS nasce a Finale Emilia (MO) nel 2010 all’interno della Fondazione Scuola di Musica C. e G. Andreoli, scuola convenzionata con il servizio di Neuropsichiatria infantile dell’azienda USL di Mirandola e attenta a tematiche sociali e inclusive. L’intuizione di creare una banda di percussioni – autocostruite riciclando materiali vari, composta da ragazzi di età diverse e con capacità diverse – è di Federico Alberghini, allora insegnante di batteria e oggi direttore dell’ensemble,

Grazie al lavoro congiunto tra Neuropsichiatria e Scuola, attualmente partecipano al progetto settanta musicisti tra ragazze e ragazzi, adolescenti e giovani adulti, abili e con disabilità.

Il forte sisma che colpisce l’Emilia-Romagna nel maggio 2019 tocca anche Finale Emilia. L’evento drammatico si trasforma in una nuova occasione per Rulli Frulli. Il tendone adibito a sala prove della banda diviene luogo di incontro per tutti i ragazzi e le ragazze di Finale Emilia e dei paesi vicini: suonare insieme aiuta a superare la paura, lo sconforto per quanto si è perso; si stringono nuovi legami, ci si sente meno vulnerabili. All’ensemble si avvicinano non solo batteristi, ma anche chitarristi, bassisti, cantanti e tanti altri strumentisti.

La Rulli Frulli diventa un insieme sempre più variegato: cambiano le sonorità e il concerto si trasforma in un vero e proprio spettacolo. Nei mesi invernali si scrive, si prova, si registrano i nuovi brani in vista del concerto-spettacolo da portare in tour in estate. Con la crescita musicale, per la Banda aumentano le opportunità di esibizione e il prestigio dei contesti.

Nel 2019 l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Dipartimento di Pedagogia della Facoltà di Scienza della Formazione – avvia lo studio scientifico, guidato dal prof. Silvio Premoli, volto a certificare il metodo Rulli Frulli. Oggi Banda Rulli Frulli è un progetto didattico modulabile che ha raggiunto negli anni 2.800 persone; un metodo applicabile alle diverse fasce d’età, nelle scuole di ogni ordine e grado, e in tanti diversi ambiti sociali.

La Fondazione De Agostini sostiene per un anno le attività di Banda Rulli Frulli.