Aiutami a uscire dal silenzio
Progetto educativo per lo sviluppo e l’acquisizione di autonomie e abilità di persone con disabilità
“Aiutami ad uscire dal silenzio” è un progetto educativo che nasce da due bisogni fondamentali dell’essere umano: l’affermazione di sé e la comunicazione con gli altri. È attuato dall’associazione di volontariato Noi come Voi, con sede operativa a Galliate (No) che dal 1988 si prende cura di persone con disabilità.
Nella disabilità medio-grave, dove spesso il linguaggio è assente o carente, si devono escogitare modalità alternative di comunicazione; le creazioni artistiche, la musicoterapia, la danza sono attività che promuovendo l’autostima e favorendo l’espressione consentono alla persona disabile di affermare la propria presenza nel mondo lasciandovi un’impronta personale.
La Fondazione De Agostini ha deciso di sostenere il progetto “Aiutami ad uscire dal silenzio”, condividendone le finalità e gli obiettivi. Lo scopo principale del progetto è portare, attraverso la conoscenza delle proprie abilità, l’implementazione delle capacità relazionali e di comunicazione, e attraverso specifici percorsi didattici, le persone con disabilità ad acquisire delle autonomie di base e delle abilità che consentano semplici attività lavorative.
Il progetto, della durata di un anno, è frequentato da 57 persone con disabilità di età compresa tra i 15 e i 50 anni e prevede due/tre incontri settimanali. Le attività che vengono proposte dai laboratori di danza, scenografia e costumistica teatrale, cortometraggio, ceramica sono formulate e guidate da specialisti nei settori dell’integrazione sociale e della riabilitazione.
È un progetto globale che coinvolge la sfera emotiva, sociale, relazionale, cognitiva delle persone con disabilità e ha come obiettivo generale il raggiungimento del benessere di coloro che vi partecipano.