AgricolaFuture
Reinserimento sociale di giovani con disturbo borderline di personalità (DBP) attraverso la formazione professionale e l’inserimento lavorativo nel settore agricolo
Il Volo è una cooperativa sociale che dagli anni Novanta di occupa di progetti di valore sociale. Dal 2000 ha focalizzato la sua azione in progetti di aiuto e inserimento lavorativo per persone con gravi problemi di salute mentale, in particolare affetti da Disturbo Borderline di Personalità (DBP), una malattia mentale complessa e invalidante che genera instabilità emotiva e umorale, difficoltà nelle relazioni interpersonali e nella costruzione di sé.
Attraverso la comunità psichiatrica della struttura residenziale Villa Ratti di Monticello Brianza, in provincia di Lecco, si prende cura di venti ospiti individuati dai Centri Psico-Sociali (CPS) della Regione Lombardia, che invia i pazienti con situazioni compromesse e critiche alla struttura.
L’équipe multidisciplinare che gestisce Villa Ratti è composta da specialisti di ambito sia clinico sia riabilitativo, come Medici Psichiatri, Psicoterapeuti, Psicologi, Infermieri, Educatori Professionali e Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica.
Il percorso riabilitativo dei pazienti avviene in tre fasi distinte – graduale, flessibile e progressiva – in cui si innestano anche la formazione professionale e l’inserimento lavorativo, che hanno una valenza terapeutica per il lavoro sulla consapevolezza di sé. La messa alla prova nel lavoro serve in particolare per sperimentare, in un contesto agevolato, le proprie capacità di impegno e responsabilità, favorendo così l’autonomia, attraverso la garanzia di un compenso e la capacità di gestione di esso e in ultimo per fornire un riconoscimento professionale, in vista di un eventuale successivo inserimento lavorativo.
Con il sostegno anche della Fondazione De Agostini, Il Volo ha sviluppato negli scorsi anni il progetto Agricola: uno “spazio verde” all’interno della struttura dove, attraverso un Laboratorio di Orto, gli ospiti sono introdotti con un tirocinio lavorativo alla cura dell’orto e del frutteto di proprietà.
Dopo i mesi dell’emergenza sanitaria, la Cooperativa ha avviato il progetto AgricolaFuture che prevede azioni di potenziamento dell’attività agricola, della produzione e trasformazione dei prodotti, l’ammodernamento delle attrezzature, l’impiego di dodici borse lavoro annuali per altrettanti ospiti, lo sviluppo dell’ambito commerciale della produzione agricola e il contrasto ai fenomeni di degrado del territorio.
La Fondazione De Agostini sostiene il progetto per la prima annualità.