Educazione/Formazione
Progetto aperto

ad hOCCHI APERTI

Un nuovo modello educativo e di orientamento rivolto a preadolescenti e adolescenti

Il progetto pluriennale «Ad hoc – Strategie di contrasto alla dispersione», cofinanziato da Impresa Sociale Con i Bambini e dalla Fondazione De Agostini, e attuato da Cometa Formazione, si è concluso con ottimi risultati. Finalità dell’intervento era il contrasto alla povertà educativa espressa, in primis, dalla dispersione scolastica.

Ora, dall’esperienza di Ad Hoc, prende il via «ad hOCCHI APERTI», un intervento che intende promuovere nuove strategie che rispondano al rilevante aumento – certo eredità del periodo pandemico – dei casi di isolamento, disorientamento, disagio psico-emotivo e relazionale osservati nei preadolescenti e negli adolescenti. Ragazzi esposti non solo al rischio di abbandono scolastico ma anche, e soprattutto, poveri di desideri e aspettative riguardo al proprio futuro e a quello della comunità in cui vivono.

Si vuole sviluppare e sperimentare un nuovo modello di orientamento e educazione alle scelte che parta dalla conoscenza di sé, dal presupposto che «tutto è orientamento» perché ogni momento della vita è preziosa occasione per scoprire se stessi e il mondo. Per questo Ad hOCCHI APERTI esce dai confini del territorio comasco grazie al coinvolgimento di una rete estesa e interdisciplinare di agenzie educative e attori che, attraverso una ricerca-azione, contribuiscono alla sperimentazione e alla diffusione del modello.

Si tratta di organizzazioni e associazioni culturali impegnate nella promozione, diffusione e tutela dei mestieri d’arte e dell’alto artigianato; associazioni religiose e laiche per lo scambio di buone prassi e attività di cittadinanza attiva; istituti comprensivi statali per attività laboratoriali per gli studenti e incontri per i genitori e i docenti.

Le attività e i servizi di orientamento si svolgeranno parallelamente sui territori di Como, Torino e Trieste in un reciproco scambio di conoscenze ed esperienze: operatori che si muovono tra i territori per conoscere i contesti e le attività; promozione, per i ragazzi, di esperienze incrociate nelle diverse aree per cimentarsi in nuove attività.

Ad hOCCHI APERTI si svilupperà su quattro anni e sarà sostenuto da Impresa Sociale Con i Bambini – all’interno delle «Iniziative in cofinanziamento» – e dalle Fondazioni De Agostini, Pittini e Amplifon.

Iscriviti alla nostra newsletter