Nuovi spazi “Buoni come il pane”
Impastano, infornano e vendono pane, pizze e focacce. Le richieste aumentano e c’è molta soddisfazione tra i dipendenti e i collaboratori del panificio Gustolab – Buoni come il pane. Per questo quei 65 metri quadrati in zona Chiesa Rossa, a Milano, sono ormai insufficienti e c’è bisogno di ampliare i locali per far crescere l’attività.
Avviato nel 2014 da Via Libera Cooperativa Sociale Onlus (Gruppo L’Impronta) con il sostegno della Fondazione De Agostini, Gustolab ha finora garantito l’assunzione stabile di 7 persone con disabilità, oltre a 2 tirocini lavorativi e 4 addetti in formazione ogni anno. Un progetto nato per dare lavoro stabile a persone con disabilità prevalentemente cognitiva e in condizioni di fragilità, e che necessita di nuovi spazi per poter crescere.
Sempre a Milano, in via Antegnati, nel complesso 5Square interessato da un grande intervento di riqualificazione edilizia, Via Libera individua una location di 550 metri quadrati, di cui 250 da dedicare all’area produttiva, 120 alla vendita e 180 alla formazione. Anche questa volta la Fondazione De Agostini non fa mancare il suo supporto. La nuova sede consentirà di potenziare la produzione di pane, prodotti da forno e pasticceria, nonché di avviare quella di pasta fresca artigianale, una novità di quest’anno. Insieme alla vendita al dettaglio, al via anche il bar e la ristorazione, oltre al “delivery sociale”, che prevede consegne a domicilio effettuate da persone con disabilità con l’utilizzo dei mezzi pubblici. Il risultato sarà importante, ma lo sono di più le cifre che raccontano questo progetto: 8 inserimenti lavorativi di persone con fragilità, 15 tirocini e altrettanti addetti in formazione, 250 esperienze educative per scuole, famiglie e aziende.