Museo per tutti: la bellezza partecipata
Nel 2015, insieme con L’abilità Onlus di Milano, abbiamo dato vita a “Museo per tutti – L’accessibilità museale per le persone con disabilità intellettiva”, un progetto di inclusione sociale che realizza in modo concreto il principio della Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità, secondo cui è riconosciuto a queste ultime il diritto a prendere parte come tutti alla vita culturale, e a godere del bello dell’arte.
Interamente sostenuto dalla Fondazione De Agostini, “Museo per tutti” è una realtà diffusa oggi in 20 luoghi di cultura italiani. Attraverso la realizzazione di percorsi e materiali accessibili, il progetto sostiene il diritto delle persone con disabilità intellettiva di godere del bello dell’arte attraverso esperienze inclusive e accessibili. Personale museale formato e guide di lettura facilitata consentono a questi visitatori e ai loro caregiver di vivere un’esperienza di bellezza in musei, beni storici, aree archeologiche e luoghi d’arte.
“Museo per tutti” è da poco presente al Castello Sforzesco di Milano e in sei dei suoi musei, e all’inizio del 2022 arricchirà anche l’offerta educativa della Pinacoteca di Brera. Siamo orgogliosi di queste nuove sedi museali, ma il nostro desiderio è di raggiungere molti altri importanti luoghi di bellezza in Italia. Ci stiamo già lavorando e vi aggiorneremo nei prossimi mesi.
Segnaliamo che dallo scorso settembre è online il sito www.museopertutti.org dedicato al progetto e ai luoghi d’arte che hanno aderito all’iniziativa e dove sono consultabili e scaricabili tutti i materiali.