“MusEdu”: arte e scienza contro la povertà educativa e culturale
“MusEdu – arte e scienza tra scuola e museo” è un progetto che abbiamo ideato e realizzato con il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Milano Bicocca per gli alunni delle scuole primarie che vivono in contesti sociali e culturali svantaggiati. Il progetto è sostenuto anche da Fondazione Banca Popolare di Milano e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano.
Musedu si propone di portare al museo, un luogo di bellezza e cultura, bambini che per vari motivi non hanno la possibilità di accedervi con frequenza, inserendo la visita all’interno di un percorso di esplorazione e sperimentazione da svolgere preventivamente in classe.
Nel corso dell’anno scolastico gli alunni e i loro insegnanti partecipano a due laboratori di arte e scienza propedeutici alla visita al museo, condotti da studenti dell’Università Bicocca, formati da professionisti esperti. L’esperienza si completa con la visita alla Pinacoteca di Brera per il percorso di arte e al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci per il percorso di scienze.
MusEdu coinvolge quest’anno ottanta classi di dodici scuole della cintura esterna di Milano, per un totale di circa 1.600 bambini e 300 insegnanti, ed è una proposta di arricchimento didattico totalmente gratuita per le scuole e per le famiglie.