La “Fabbrichetta”, dove i giovani costruiscono il proprio futuro
Uno spazio industriale di 800 metri quadrati, ad Arona (Novara), recuperato e trasformato in un bene per la comunità. È La “Fabbrichetta”, progetto gestito dalla Cooperativa “Il Ponte” e sostenuto dalla Fondazione De Agostini nell’ambito dell’iniziativa “Restart Italia”, che supporta l’universo produttivo del Terzo settore.
Inaugurata lo scorso 23 settembre, la nuova struttura vuole diventare punto di riferimento e di coesione sociale per tutto il territorio del Lago Maggiore, tra le province di Novara e Verbania, mettendo a disposizione tre spazi che si occupano di inclusione lavorativa, avviamento professionale, aggregazione giovanile e cultura.
Nella “Fabbrichetta”, edificio nato in origine con la funzione di fabbrica del ghiaccio e utilizzato fino al 2008, è stata realizzata un’officina laboratoriale-produttiva per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e con disabilità, un’area per stage formativi con macchinari di ultima generazione per la preparazione dei giovani al mondo del lavoro e uno spazio di aggregazione per gli studenti delle scuole superiori e dei centri formativi della città, con utilizzo di servizio internet.
A partire dallo scorso 6 dicembre già undici persone con disabilità hanno iniziato un percorso di sperimentazione lavorativa, propedeutica all’avvio di tirocini professionali.