“La città dei giovani”: dieci idee per trasformare Milano
Un viaggio tra i quartieri milanesi, rigenerati dalle idee di giovani under 30 desiderosi di creare o riattivare spazi dove sperimentare modelli di formazione, intrattenimento, sport e socialità. È il progetto “La città dei giovani”, call to action promossa da Fondazione di Comunità Milano a cui anche la nostra Fondazione ha aderito, insieme a Fondazione Alia Falck e alla Fondazione Claudio De Albertis.
L’iniziativa è stata lanciata nell’autunno 2023 dopo una ricerca sui bisogni del territorio milanese commissionata da Fondazione di Comunità Milano al Politecnico di Milano, insieme con Università degli Studi di Milano Bicocca. Dalle 38 proposte arrivate sono stati identificati 10 progetti finalisti che attraverso un percorso di accompagnamento hanno predisposto un business plan e uno studio di fattibilità per trasformare le idee in progetti da realizzare.
Diverse le zone della città interessate, da Gorla al Gallaratese, da San Siro a Lambrate, da Corvetto alla Bicocca, dal Gratosoglio a Nosedo, fino alla zona NoLo (Nord Loreto), con l’obiettivo di favorire l’inclusione di persone a rischio di marginalità e rendere i giovani protagonisti del cambiamento.