KIM, per difendere il diritto alla cura dei bambini malati
L’Associazione KIM nasce nel 1997 a Roma, dall’idea di un gruppo di scout che desiderano aiutare i bambini malati di ogni angolo del mondo. Il nome, KIM, è un omaggio al protagonista dell’omonimo racconto di Rudyard Kipling, capace di prendere in mano la propria vita nonostante le difficoltà, aiutato dalla solidarietà del prossimo.
La Fondazione De Agostini entra in contatto con KIM grazie al progetto di volontariato aziendale del Gruppo De Agostini con cui i dipendenti hanno prestato il proprio tempo e le proprie competenze per offrire un aiuto concreto all’associazione.
A oggi KIM ha già accolto oltre 800 bambini da più di 60 Paesi, garantendo accoglienza, tutela e ospedalizzazione per minori italiani o stranieri gravemente ammalati, spesso provenienti da territori in guerra o senza strutture sanitarie adeguate. L’associazione segue il minore, accompagnato dalla madre, dalla richiesta d’aiuto per arrivare in Italia fino ai contatti con gli ospedali, accogliendo il nucleo famigliare nella Casa di KIM, struttura dove i piccoli e le loro mamme trovano un rifugio sicuro. KIM opera in stretto contatto con gli ospedali romani – in particolare l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e il Policlinico Universitario Agostino Gemelli – insieme ai quali individua il migliore percorso terapeutico per i minori.
Credits foto: Elisa Clementelli