“Il libro come cura” al traguardo della quarta annualità
Dopo l’ottimo riscontro delle tre annualità precedenti, nell’anno scolastico 2023-24 il programma Il libro come cura continua a Roma, con la collaborazione dell’Assessorato alla Scuola di Roma Capitale, arriva a Napoli, grazie al lavoro portato avanti insieme all’Assessorato all’Istruzione e alle Famiglie, e nelle aree interne della provincia di Novara.
ll programma prevede l’utilizzo degli albi illustrati come strumento di lavoro nella costruzione della relazione educativa per gli operatori dei servizi 0-6.
Sono stati coinvolti in tutto 193 tra nidi e scuole dell’infanzia, hanno partecipato agli incontri di formazione 440 educatrici e insegnanti e sono stati donati dalla Fondazione De Agostini oltre 2.500 libri. Attraverso la lettura degli albi illustrati le formatrici Claudia Maspero, psicoterapeuta dell’età evolutiva, e Analia Setton, psicopedagogista, hanno lavorato con gli operatori dei servizi su temi come la curiosità, la paura e il cambiamento, la rabbia e la separazione. E hanno riflettuto insieme su come i libri possano essere utilizzati non solo con i bambini ma anche nella relazione con i genitori e le famiglie e nel confronto con i colleghi.