Da spazi pubblici a luoghi di comunità, questo è “Sport per tutti a Sant’Andrea” a Novara
Nel cuore del quartiere Sant’Andrea a Novara riprendono vita due aree pubbliche destinate allo sport, oggetto di un importante lavoro di riqualificazione e rigenerazione urbana e sociale realizzato da Fondazione De Agostini in collaborazione con il Comune di Novara e le associazioni sportive del territorio, ASD Novara Basket, ASD Polisportiva San Giacomo e Gymnasium Academy SSD, con la Comunità di Sant’Egidio-Piemonte-ONLUS e la collaborazione di K-City.
Sono stati così restituiti alla città e agli abitanti del quartiere due nuovi spazi: un campo da basket dedicato sia alla pratica della pallacanestro sia del baskin (sport di squadra giocato da disabili e non disabili insieme) e un’area attrezzata per il parkour e la calistenica, attività fortemente aggregative e inclusive.
La collaborazione con tanti soggetti, dal Comune di Novara alle associazioni sportive del territorio, dai giovani alla comunità locale, hanno permesso di attivare un modello di gestione condivisa degli spazi pubblici. 400 mq di palestra all’aperto per l’area dedicata all’allenamento outdoor, 500 mq per il campo da basket e 1300 mq di area verde riqualificata: sono solo alcuni numeri che danno la dimensione del grande lavoro realizzato nel quartiere Sant’Andrea a Novara, dopo il Giardino Marco Adolfo Boroli nel 2019.
L’obiettivo di Sport per tutti a Sant’Andrea è favorire le relazioni interpersonali, contrastare l’emarginazione e le forme di disuguaglianza offrendo a tutti le stesse possibilità attraverso lo sport e la condivisione. In questo modo, la periferia, spesso vissuta come luogo di marginalità, diventa laboratorio di trasformazione e rigenerazione urbana per l’intera città.