Curare la fragilità educativa con i compiti@casa
“Entro per finire i compiti ed esco con tantissime cose nuove”: compiti@casa non è soltanto un sostegno allo studio a distanza, ma molto di più.
Tra i fattori principali che producono disuguaglianza ci sono la povertà culturale e la fragilità educativa. Ne sono colpiti soprattutto bambini e ragazzi che vivono in contesti sociali difficili, resi ancora più complicati dalla pandemia. In questa situazione, la didattica a distanza ha acuito il disagio, con conseguenze importanti sul loro percorso scolastico.
Compiti@casa è un progetto nato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino che offre ai ragazzi un sostegno allo studio a distanza, coinvolgendo gli studenti universitari in qualità di tutor.
Quest’anno hanno partecipato 100 allievi di tre scuole medie della periferia di Torino, Novara e Milano. Abbiamo selezionato e formato 54 studenti che hanno affiancato i ragazzi e le ragazze per oltre 6.000 ore di tutoring.
Le lezioni si sono svolte su una piattaforma digitale progettata e sviluppata dall’Università per videolezioni in sincrono e per la condivisione dei contenuti interattivi.
Tra i ragazzi e i loro tutor si è creato un rapporto di vicinanza, che ha contribuito non solo a migliorare il rendimento scolastico, ma anche ad aumentare la fiducia nelle proprie capacità.