“Compiti@casa”: seconda annualità, doppio successo
Si è conclusa con un ottimo riscontro la seconda edizione di compiti@casa, progetto ideato dalla Fondazione De Agostini in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, con la partecipazione dell’Università del Piemonte Orientale, e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, con l’obiettivo di contrastare la fragilità educativa e la dispersione scolastica. Il rendimento scolastico, a fine esperienza, è migliorato in modo significativo. Ancora più importante, le ragazze e i ragazzi hanno acquisito più fiducia in se stessi, motivazione nello studio e maggiore autonomia.
I numeri della seconda annualità, partita a fine gennaio 2022, sono raddoppiati rispetto all’anno precedente: gli alunni coinvolti sono passati da 100 a 200, gli istituti da 3 a 6, gli studenti universitari che hanno aiutato i ragazzi nello studio sono passati da 50 a 100, per un totale di 6.000 ore di tutorato.
Riproposto in alcune scuole secondarie di primo grado di Milano, Torino e Novara, e introdotto per la prima volta in due nuovi istituti di Roma e Napoli, grazie anche al sostegno di IGT (mettere link alla pagina del progetto sul sito di IGT), il progetto ha accompagnato nello studio a distanza gli alunni in difficoltà attraverso l’utilizzo di una piattaforma digitale e l’aiuto di tutor universitari giovani e motivati che, in un’ottica di “peer education” (cioè persone simili che condividono un “piano comune”), non solo hanno aiutato i ragazzi nell’apprendimento ma, soprattutto, si sono mostrati capaci di ascolto, empatia e buone relazioni. Generazioni diverse che, insieme, hanno vinto una sfida importante.