Disabilità
I progetti ideati e sostenuti dalla Fondazione nell’ambito della disabilità fisica e intellettiva hanno come obiettivo quello di aiutare le persone a vivere quanto più possibile autonomamente la loro quotidianità fatta di scuola, lavoro, sport, relazioni. Ciò che guida la Fondazione nella scelta dei progetti da sostenere è la promozione di azioni atte a favorire e accrescere il benessere delle persone con disabilità e il loro empowerment come volàno di inclusione sociale.
Educazione/Formazione
I giovani sono il futuro del nostro Paese. Sostenere progetti in ambito educativo, inteso in senso ampio come acquisizione di competenze anche attraverso la formazione professionale e come crescita e maturazione umana, è essenziale per costruire ogni giorno la società civile. Soprattutto nelle situazioni di marginalità culturale, l’educazione e la formazione diventano strumenti di cambiamento, promozione di nuove opportunità e occasione di miglioramento sociale e professionale.
Inclusione sociale
L’inclusione sociale rappresenta la condizione in cui tutti gli individui vivono in uno stato di equità e di pari opportunità, indipendentemente dalle condizioni di disabilità, disagio o di povertà. La Fondazione opera per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro, per sostenere comunità di accoglienza e per contrastare il disagio sociale.
Emergenze
Fondazione De Agostini, in Italia e all’estero, è attiva nelle aree colpite da eventi di calamità naturale o straordinari sostenendo gli enti e le associazioni che già operano nei Paesi oggetto di intervento. L’obiettivo è alleviare le sofferenze delle popolazioni con aiuti mirati alla ricostruzione del territorio, al sostegno dell’istruzione, al fabbisogno alimentare, alla prevenzione e alla cura delle persone per contenere gli effetti delle emergenze e sostenere i bisogni delle comunità colpite dalle calamità.
Dopo una fase iniziale in cui la Fondazione De Agostini ha contribuito, con il proprio sostegno, a realizzare progetti di altri enti, associazioni e istituzioni, con cui condivide la stessa missione e le stesse finalità, in un secondo momento, ha gradualmente cominciato a ideare progetti propri, iniziative promosse e sostenute in prima persona e, in alcuni casi, gestite totalmente dalla Fondazione o in partnership con altre realtà del Terzo settore. La Fondazione De Agostini si è quindi evoluta da Fondazione del “dare” a Fondazione del “fare”, promuovendo progetti ideati e realizzati internamente, diventati nel tempo interventi programmatici, con l’obiettivo di rafforzare l’impatto della sua azione sul territorio.