Inclusione Sociale
Progetto concluso

Opes Italia

Investire in Italia in giovani talenti e imprese ad alto impatto sociale ed elevato potenziale di crescita

Opes è una Fondazione nata nel 2013 da realtà e persone con esperienza consolidata nel campo della finanza, della cooperazione allo sviluppo, della microfinanza, dell’economia inclusiva e del commercio equo e solidale.

Prima, e finora unica, realtà italiana che raccoglie capitale filantropico e lo utilizza per veicolare capitali pazienti (equity e debito) in imprese sociali ad alto impatto nel Sud del mondo.

La Fondazione De Agostini ha scelto già nel 2013 di sostenere Opes che in questi anni ha operato investimenti in società indiane e africane, e detiene un portafoglio di sette imprese sociali, in settori diversificati, in India, Uganda, Kenya e Tanzania con risultati importanti in termini di redditività e di impatto sociale.

Nell’agosto 2017 Opes ha concluso una fusione con LCEF (Law Carbon Enterprise Found), Corporate trust londinese fondato nel 2008, focalizzata sul sostegno di imprese sociali che minimizzano l’emissione di CO2.

Questa fusione ha generato un portafoglio congiunto di diciassette investimenti in sei differenti settori industriali, realizzati in undici paesi con un capitale investito di 2,2 milioni di dollari.

Opes vuole replicare ora in Italia l’esperienza internazionale per sostenere, anche nel nostro Paese, imprese innovative e ad alto impatto sociale e ambientale con l’obiettivo di creare eccellenze in aree di disagio sociale e carenza di soluzioni ad ampio respiro.

Anche in questa sfida la Fondazione De Agostini partecipa a Opes Italia in veste di donor.